Gruppo delle Maddalene Cima Lago Cima Quaira - FotoTrekkingTrentino

sfondo banner
Vai ai contenuti

Cima Lago e Cima Quaira Escursione ad anello nelle Maddalene

L’escursione che unisce Cima Lago (2615 m s.l.m.) e Cima Quaira (2750 m s.l.m.) è uno dei percorsi panoramici del Gruppo delle Maddalene, una catena montuosa che separa la Val di Non dalla Val d’Ultimo. Si tratta di un itinerario ad anello per escursionisti esperti, caratterizzato da creste erbose, saliscendi continui e viste aperte su tutto il settore nord-occidentale del Trentino.
Itinerario: La partenza avviene da Malga Bordolona di Sotto. Si segue il sentiero SAT 136 in direzione Malga Bordolona di Sopra. Dalla malga si continua sempre sul SAT 136 verso il Passo Alplahener (2420 m s.l.m.). Sul segnavia è indicato Lago Alplahener – Lago Trenta. Tempo di percorrenza dalla malga al passo: circa 1h30.
Salita alla Cima Lago (2615 m) Arrivati al passo, per salire alla Cima Lago si prende il sentiero 12. Non ci sono segnavia specifici che indicano la direzione: il sentiero parte a sinistra del capitello della Madonnina. La traccia è comunque evidente grazie agli ometti di pietra e ai segni bianco-rossi sulle rocce. In circa 30 minuti si raggiunge la Cima Lago, segnalata da un cumulo di pietre.
Traversata verso Cima Quaira (2750 m) Dalla Cima Lago si scende lungo la cresta seguendo la traccia evidente, fino a portarsi sotto la Cima Tuatti (2699 m s.l.m.). Si attraversa una piccola valle seguendo i segni bianco-rossi, che conducono alla cresta per la salita alla Cima Quaira, la più alta del gruppo con i suoi 2750 metri.
Discesa verso il Rifugio Stella Alpina Lago Corvo Dalla Cima Quaira si scende lungo il sentiero 12, seguendo sempre i segni bianco-rossi. Si raggiunge una piana dove si trova un lago prosciugato, già visibile dalla cima. Da qui il sentiero prosegue con leggeri saliscendi fino al bivio con il sentiero SAT 108. Si continua verso il Rifugio Stella Alpina Lago Corvo e poi verso il Lago Corvo.
Rientro:Dal rifugio si torna al bivio tra sentiero 108 e sentiero 12, quindi si prosegue sul sentiero SAT 135 verso il Passo Palù (2412 m s.l.m.). Dal passo si scende lungo il sentiero SAT 133 fino a Malga Bordolona di Sopra. Da qui, seguendo nuovamente il sentiero SAT 136, si rientra a Malga Bordolona di Sotto lungo lo stesso percorso dell’andata.
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti Tempo di percorrenza: circa 6 ore Traccia GPS Cima Lago Cima Quaira Download
Torna ai contenuti