Gruppo delle Maddalene Cima Lago Cima Quaira - FotoTrekkingTrentino

Cima Lago Cima Quaira

Partenza dalla Malga Bordolona di Sotto per il sentiero sat 136 verso la MalgaBordolona di Sopra. Dalla malga si prosegue per il sat 136 verso il Passo Alplahener 2420 metri s.l.m. sul segna via c'è scritto Lago  Alplahener- Lago Trenta dalla malga al passo tempo di percorrenza circa 1h30. Arrivati al passo per la salita alla Cima Lago 2615 metri s.l.m. si prende il sentiero 12 non c'è un segnavia che indica la direzione da prendere, il sentiero che sale verso la cima si trova alla sx del capitello della Madonnina, è abbastanza visibile ci sono i classici omenetti di pietra e i segni bianco rosso su pietre, in circa 30 minuti si è sulla Cima del Lago che è segnata da un accumulo di pietre. Dalla cima si riscende per sentiero lungo la cresta, fino ad arrivare sotto la Cima Tuatti 2699 metri s.l.m. Si attraversa una valle  seguendo i segni bianco rossi su pietre, che ci porta verso la cresta per salire alla Cima Quaira 2750 metri s.l.m. che è anche la più alte del gruppo. Per la discesa dalla cima si prosegue sul sentiero 12 scendendo in cresta lungo i segni bianco rossi, si arriva in una piana dove si trova un lago prosciugato, già visibile dalla cima. Da qui il sentiero prosegue con leggeri sali scendi fino al bivio con il sentiero sat 108. Dal bivio si prosegue verso il Rifugio Stella Alpina e da li al Lago Corvo. Per il rientro dal rifugio si va verso il bivio con il sat 108-sentiero 12, e si prosegue sul sat 135 verso il Passo Palù 2412 metri s.l.m. Dal passo si prosegue verso la Malga Bordolona di Sopra, dopo la malga su sat 136 su stesso sentiero dell'andata verso la Malga Bordolona di Sotto. Tempo di percorrenza: 6 ore circa Difficoltà: EE escursionisti esperti