Cima Cevedale
La Cima Cevedale è una delle montagne simbolo del gruppo Ortles‑Cevedale e domina l’alta Val di Pejo con la sua elegante piramide glaciale. Con i suoi 3757 metri s.l.m. è la vetta più alta del Trentino. L’itinerario permette di attraversare paesaggi d’alta quota, rifugi storici e tracce della Prima Guerra Mondiale, offrendo un viaggio completo nella geografia e nella memoria delle Alpi.Itinerario: Da Trento si raggiunge la Val di Pejo; giunti nel paese di Pejo si prosegue verso Malga Mare e si parcheggia nei pressi della centrale elettrica. Dal parcheggio inizia il sentiero SAT 102, che in circa 1h50 conduce al Rifugio Larcher al Cevedale (2608 m s.l.m.). Dal rifugio si prosegue lungo il sentiero 103, inizialmente in leggera salita, poi con pendenza moderata verso il Passo La Forcola (3032 m s.l.m.). Dal Passo Forcola si continua verso sinistra lungo un sentiero di cresta, segnato da bolli rossi e ometti di pietra, con passaggi tra rocce. Si impiegano circa 3 ore per raggiungere la Cima Cevedale. (Nessuna presenza di ghiaccio rilevata il 05/08/2017.)
Rientro: Per il rientro si ripercorre il sentiero di cresta fino al Passo Forcola, quindi si torna al Rifugio Larcher e si prosegue sul sentiero SAT 102 fino al parcheggio. Io, per il rientro, sono sceso lungo la Val Venezia seguendo il sentiero che costeggia il corso d’acqua. Una volta raggiunto il tratto pianeggiante ho attraversato il torrente per dirigermi verso il fabbricato in legno del centro di osservazione dei ghiacci, incrociando poi il sentiero 102 che riporta verso Malga Mare e il parcheggio.
Difficoltà: EEA – Escursionisti Esperti Attrezzati Tempo di percorrenza: Circa 7–8 ore.Traccia GPS Cima Cevedale Download