Ferrata Cima Capi Monte Rocca - FotoTrekkingTrentino

sfondo banner
Vai ai contenuti

Cima Capi – Monte Rocca
Escursione ad anello verso Cima Capi (909 m s.l.m.) con rientro dal Monte Rocca (1090 m s.l.m.), caratterizzata da stupendi panorami sul Lago di Garda, la catena del Baldo, le Alpi di Ledro, la Valle del Sarca e il Monte Stivo. Lungo il percorso si possono osservare postazioni, trincee e visitare le gallerie sotto il Monte Rocca (serve il frontalino), risalenti alla Prima Guerra Mondiale (1915–1918). Per raggiungere la vetta di Cima Capi si percorre la via ferrata intitolata a F. Susatti, di difficoltà media e adatta anche a chi è alle prime esperienze. Il sentiero che porta al Monte Rocca presenta alcuni tratti attrezzati con cordino; anche questa parte del SAT 405 è chiamata “sentiero attrezzato F. Susatti”.
Itinerario: Arrivati a Riva del Garda si prosegue verso la centrale idroelettrica situata sulla Gardesana Occidentale. Superata la centrale, dopo circa 2 km si incontra una galleria: prima della galleria, circa 20 metri sulla destra, si trova una strada chiusa al traffico, la vecchia strada del Ponale, dove sono presenti i cartelli SAT che indicano il sentiero SAT 405. La strada è sterrata e offre splendidi panorami sul Lago di Garda. Dopo circa 20 minuti si arriva a un bivio sulla destra che indica il sentiero SAT 404 – via ferrata F. Susatti – Cima Capi. Da qui il sentiero diventa boschivo e sale con modesta pendenza a zig zag, passando accanto a fortificazioni di guerra e regalando scorci panoramici sul lago e sui dintorni. Dopo circa 1 ora si raggiunge un secondo bivio con il sentiero SAT 472, proveniente dal paese di Biacesa, e il SAT 405 verso Cima Capi. Dopo un traverso nel bosco si risale una gola parzialmente boscosa e, in circa 30 minuti, si arriva all’inizio di un tratto della via ferrata F. Susatti. La ferrata vera e propria inizia poco dopo e conduce verso la cima di Cima Capi. La ferrata dura circa 45 minuti; l’ultimo tratto, in leggera salita, passa sopra postazioni della guerra, fino a raggiungere la vetta dove sventola la bandiera italiana.
Verso Monte Rocca Dalla cima di Cima Capi si scende lungo la cresta fino a una forcella, dove si incrocia il sentiero SAT 460. Si prosegue sul SAT 405 in direzione del Monte Rocca – via ferrata F. Susatti.
Il sentiero che traversa sotto il Monte Rocca è servito da un cordino di sicurezza: nella prima parte si scende un breve tratto (circa 10 metri), poi si continua in piano fino al bivio con il SAT 405B, che porta verso la cima del Monte Rocca. Da qui il sentiero risale con modesta pendenza fino a raggiungere Bocca Pasumer (980 m s.l.m.). Si prosegue sul SAT 471, un sentiero particolarmente suggestivo perché si sviluppa lungo una trincea della Prima Guerra Mondiale. Sono presenti alcuni tratti attrezzati con cordino che funge da corrimano. A circa 10 minuti dalla cima si incontrano le gallerie di trincea situate sotto il Monte Rocca. Il sentiero per la vetta prosegue lungo le trincee e, una volta arrivati in cima, si trova la croce di vetta. Anche da qui si gode di un magnifico panorama, simile a quello di Cima Capi.
Rientro: Per il rientro si percorre lo stesso sentiero utilizzato per salire al Monte Rocca, passando per Bocca Pasumer fino al bivio con il sentiero SAT 405 per Cima Capi. Si prosegue quindi sul SAT 405 verso Riva del Garda (circa 2 ore). Il sentiero continua sulla via ferrata F. Susatti, traversando lungo la parete: è servito da cordino e presenta alcuni tratti esposti, con splendide viste sul lago. Al termine del cordino si trova una targa che indica il sentiero attrezzato F. Susatti, in questo caso nella sua parte finale. Da qui il sentiero diventa boschivo e scende con pendenza moderata fino a un bivio, dove si prosegue sul SAT 404. Si raggiunge una fontana accanto a un vecchio ospedale militare della Prima Guerra Mondiale. Si continua scendendo fino ad arrivare sopra le condotte della centrale idroelettrica, poi su strada tagliafuoco fino al Bastione. Dal Bastione, in circa 10 minuti, si raggiunge la strada provinciale e si prosegue verso il parcheggio. È possibile parcheggiare anche in un parcheggio a pagamento o lungo la strada prima della galleria, dove si trovano ulteriori posti auto.
Difficoltà EEA – Escursionisti Esperti Attrezzati (per la ferrata) Tempo di percorrenza Circa 5 ore.Traccia GPS Cima Capi Monte Rocca Download
Torna ai contenuti