Alta Via Bruno Federspiel ai Monzoni - FotoTrekkingTrentino

sfondo banner
Vai ai contenuti

Alta Via Bruno Federspiel ai Monzoni

Escursione a anello tra la Val di Fassa e la Val di San Pellegrino lungo la catena montuosa dei Monzoni.
L'Alta Via Bruno Federspiel è un sentiero attrezzato che percorre tutta la cresta della catena montuosa dei Monzoni. Particolarità dell’escursione è la sua lunghezza. Su queste cime erano stanziati i reparti austriaci e tedeschi dell'Alpenkorps e nella prima parte del percorso si incontrano segni evidenti della loro permanenza: resti di baracche, caverne e postazioni di artiglieria, della Prima Guerra Mondiale, come nella vicina Via Bepi Zac.
Itinerario: Giunti al Passo San Pellegrino, ci si incammina verso il Rifugio Passo delle Selle 2529 metri s.l.m. dove inizia anche l’Alta Via Bepi Zac. L’inizio del sentiero attrezzato SAT 616 – Alta Via Bruno Federspiel si trova dietro il rifugio. Si tratta di un sentiero attrezzato con brevi tratti esposti, serviti da cordino e scalini artificiali, che percorre tutta la cresta dei Monzoni con lievi saliscendi. Dopo circa 1h30 si arriva alla Forcella Ricoletta 2440 metri s.l.m. bivio con i sentieri SAT 616-618B. Si continua sul SAT 616 verso la Cima Mallinverno 2630 metri s.l.m..circa 30 minuti di salita su terreno erboso lungo un pendio in buona pendenza. Giunti sulla Cima Mallinverno, si comincia il rientro verso il Rifugio Passo delle Selle. Si scende dalla cima verso la Forcella Costela 2510 metri s.l.m. impiegando circa 40 minuti. Il primo tratto è servito da cordino di sicurezza, poi si prosegue lungo un traverso su sentiero erboso, per continuare lungo la cresta e scendere alla forcella. Dalla forcella si scende lungo il sentiero SAT 624 verso il Rifugio Vallaccia 2275 metri s.l.m. circa 40 minuti su terreno ghiaioso. Dal rifugio si continua sul sentiero SAT 624, incrociando il sentiero SAT 603B che porta al Rifugio Taramelli 2040 metri s.l.m. circa 40 minuti lungo un sentiero boschivo.
Rientro: Dal Rifugio Taramelli si prosegue sul sentiero SAT 604, che risale la Val dei Monzoni fino al Rifugio Passo delle Selle, circa 1 ora. Dal Rifugio Passo delle Selle si ripercorre il sentiero dell’andata fino al parcheggio del Passo San Pellegrino.
Difficoltà: EE: Escursionisti Esperti EEA: Escursionisti Esperti Attrezzati (per i tratti di sentiero attrezzato) Tempi di percorrenza: Circa 7 ore Traccia GPS Alta Via Federspiele Download
Torna ai contenuti