Pasubio Rifugio Vincenzo Lancia - FotoTrekkingTrentino

Rifugio Vincenzo Lancia

Il Rifugio Vincenzo Lancia si trova a 1825m s.l.m. sul Monte Pasubio nel comune di Trambileno (TN) in località Alpe Pozze.
ITINERARIO:
Da Trento si prende la strada verso Rovereto SS12, attraversare Rovereto e continuare verso Vicenza SS46 direzione Vallarsa, Trambileno, Passo delle Fugazze. Lungo la strada si trovano anche le indicazioni per il rifugio Lancia. Si prosegue fino ad arrivare nell'abitato di Giazzera ,1092m s.l.m. dove parte il sentiero con segnavia (visibile dalla strada) 101 direzione Malga Cheserle- Rif. Lancia. Per il posteggio della macchina a circa 5 minuti sopra l'abitato lungo la strada si trova un parcheggio. Si riscende a Giazzera si prende il sentiero 101 che per un breve tratto sale su di un prato per poi entrare nel bosco, da li in 15 minuti si sbuca su una strada forestale quasi pianeggiante segnavia 101. Lungo il cammino troviamo un cimitero di guerra Austro Ungarico, ripristinato dagli Alpini nel 1988. Si arriva nella piana Cheserle 1360m s.l.m. dove c'è anche l'anonima Malga Cheserle. Poco più avanti si trovano le indicazioni per il sentiero 132b, si rimane sempre sul 101 direzione Rif. Lancia. Lungo il percorso incontriamo un gigantesco masso con una scritta di Benvenuto nel regno della Pozza, da qui in poi ci sono alcune deviazioni dei sentieri che tagliano la strada forestale. Si arriva a Pozza Rionda 1653m s.l.m. da qui mancano circa 20 minuti per arrivare al rifugio. Il Rifugio è situato nei prati Dell'Alpe di Pozze, si può ammirare il paesaggio circostante con il fondo alla valle la Malga Pozze, sulla sinistra Col Santo 2112m s.l.m. Col Santino 2122m s.l.m. sulla destra Monte Testo 1998m s.l.m. Monte Corno Battisti 1761m s.l.m. RIENTRO: Ho preso il sentiero segnavia 132 che si trova in direzione della chiesetta che si vede sopra il rifugio. Il sentiero ci porta ai prati di Alpe Alba 1837m s.l.m. dove si possono vedere le baite in pietra che venivano usate dai contadini per ripararsi durante il periodo del taglio del fieno, ora sono usati per fare le ferie. Anche da qui si gode di un bel panorama si vece la catena del Monte Bondone  Monte Stivo, Brenta, Adamello,  la piana di Villa Bagarina, Il paese di Mori. Il sentiero 132 prosegue lungo i prati fino ad incrociare il bivio per Malga Valli, Giazzera all'altezza della Baita Maria 1560m s.l.m. Si prosegue per Giazzera si attraversa l'ultimo tratto di prato, poi il sentiero riprende a inoltrarsi per il bosco, per incrociare la strada forestale dell'andata segnavia 101 per raggiungerà l'abitato di Giazzera.
Difficoltà
: E escursionistica tempo di percorrenza 5-6 ore nel periodo invernale escursioni con ciaspole sci da fondo  RIFUGIO VINCENZO LANCIA: periodo di apertura dal 1 giugno al 30 di settembre, e dal 26 dicembre al 6 di gennaio. Apertura invernale fine settima dal 18 dicembre al 27 marzo. Dispone di 60 posti letto e durante il periodo invernale di 4 posti letto.
Accessi:
Da Giazzera (1.092 m.), per il Monte Pazul e l’ Alpe Alba 2,45 ore segnavia 132. Dal Passo della Borcola (1.207 m.), per la malga Costa ; 3,45 ore  segnavia 147-120 Dal Passo Pian delle Fugazze (1.162 m.), per l’alpe di Cosmagnon  4,30 ore segnavia 399-141-135-134-105 Da Valmorbia (649 m.) in Vallarsa, per il Sentiero F. Galli, Monte Corno Battisti; 4,00 ore segnavia 122-102 Da Anghebeni (632 m.) in Vallarsa, per la Valle di Foxi; 4,00 ore; segnavia 102
Sentieri in partenza dal rifugio Vincenzo Lancia:
Cheserle - Giazzera: segnavia 101 ore: 1,50 Bocchetta della Corde - Bocchetta dei Foxi- Val dei Foxi- Anghebeni: segnavia 102 ore: 3;00 Versante nord Monte Testo - Bocchetta dei Foxi: segnavia 102-102A ore: 0,40 Bocchetta delle Corde – Val di Cosmagnon: segnavia 105-134 ore: 2,00 Sella delle Pozze – Sella dei Campiluzzi – Sette Croci – Rifugio Papa: segnavia 120 ore: 2,20 Sella delle Pozze – Val Zuccaria – Malga Campobiso – Strada delle Malghe: segnavia 120-133 ore: 1,40 Sella delle Pozze - Malga Costa – Passo della Borcola: segnavia 120-133-147 ore: 3,30 Alpe Alba – Sentiero delle UII – Giazzera: segnavia 132-101 ore: 2,00 Col Santo – Dos dell'Anziana- Malga Castoni: segnavia 131 ore: 1,50 Sella dei Colsanti – Strada delle Malghe – Malga Costoni: segnavia 120-131-131A ore:1,50 Malga Pozze –Sella dei Colsanti – Strada delle Malghe – Malga Costoni – Sentiero Fausto Andrighettoni: segnavia 120-131A ore:2,40