Gruppo montuoso Cima Bocche - FotoTrekkingTrentino

Cima Bocche

Cima Bocche 2754 metri s.l.m. si trova nel Trentino nord orientale nella catena di Cima Bocche fra il Gruppo della Marmolada, il Lagorai le Pale di San Martino. Cima Bocche è stata una della zone di grandi combattimenti durante la prima grande guerra, fra l'esercito Austriaco con le postazioni su Cima Bocche, e quello Italiano su Cima Juribrutto, dove ancora oggi sono ben evidenti i resti di trincee e postazioni.
Itinerario: Da Trento si va verso la Val di Fiemme verso il Passo Rolle, arrivati a Paneveggio si prosegue  per il Passo Rolle, per poi arrivare ad un incrocio e si gira a sinistra verso il Passo Valles. Prima di arrivare al Passo Valles si trova sulla sinistra la Malga Vallazza 1935 metri s.l.m. punto di partenza per l'escursione. Sulla sinistra della malga si vede il cartello segnavia che indica la direzione del sentiero sat 631 che è una vecchia strada militare, che porta verso il Lago di Juribrutto, con il primo tratto su leggera salita per poi arrivare su di una piana, per risalire e scollinare per scendere al Lago Juribrutto. Arrivati al lago si prosegue per il sentiero sat 629 verso la forcella Juribrutto 2381 metri s.l.m. si risala la la valle su comodo sentiero fino alla forcella dove si trova una vecchia tettoia. Qui parte il sentiero sat 628 che in circa in 1h.10 porta a Cima Bocche, il sentiero sale a zig zag su di un costone roccioso per poi arrivare su di una forcella, 2560 metri s.l.m. dove ci sono i resti di una trincea e una vecchia croce di legno. Il sentiero prosegue lungo ad una dorsale passando fra le trincee e postazione della grande guerra fino ad arrivare sulla cima pianeggiante dove si trova un capitello, e godendo di un spettacolare panorama.
Rientro:
Dalla cima si cala lungo una trincea che va verso il bivacco Jellici 2700 metri s.l.m. dove vicino  ci sono i resti di un dislocamento militare della prima guerra e varie trincee. Dal bivacco si va verso il sentiero dell'andata che ci porta all'ultima forcella che avevamo trovato. Dalla forcella si prosegue sul sat 626 verso Malga bocche-Lago Bocche, anche qui il sentiero passa in mezzo a trincee e postazioni. Si Arriva al bivio dell'Obelisco Val Miniera 2300 metri s.l.m. si prosegue sul sentiero sat 623. Arrivati all'obelisco che è memoria dei soldati Italiani caduti su queste montagne, il sentiero prosegue in parte su di una strada militare, arrivando fino al bivacco Val Miniera 2145 metri s.l.m. Qui si prosegue sul sentiero sat 623 che in circa 50 minuti si arriva alla Malga Juribrutto. Si arriva al bivio Val Miniera 2116 metri s.l.m. si prosegue sempre sul sat 623 che in circa 1h15 si arriva alla Malga Vallazza. Il tratto finale del sentiero da qui si alterna con tratti boschivi e prati lasciandoci vedere il panorama sulla Val Venegia e il gruppo delle Pale si San Martino.
Difficoltà:E escursionistica tempo di percorrenza: 6 ore
TRACCIA GPS CIMA BOCCHE DOWNLOAD Questo itinerario si trova anche su Trekking-etc