
Escursione nella Valle del Chiese sopra l’abitato di Roncone nel gruppo montuoso dell’Adamello.
L’itinerario ripercorre le tracce della Prima Guerra Mondiale, dove sono ancora presenti trincee, postazioni e camminamenti. Il sentiero lungo la cresta ripercorre una parte del Sentiero della Pace. Il Monte Corona, durante il primo conflitto mondiale, costituiva il sistema difensivo arretrato austro-ungarico, un caposaldo fortificato di sbarramento sul fronte dell’Adamello. Il Dosso dei Morti (il cui nome deriva dalle sanguinose battaglie dovute ai violenti scontri) durante il primo conflitto mondiale rappresentava un avamposto strategico per l’esercito austro-ungarico. La linea di difesa comprendeva, fra le due cime, il Monte Corno Vecchio: in tal modo la linea difensiva separava la Val del Bondone dalla Valle di Daone.
Itinerario: Giunti nel paese di Roncone si seguono le indicazioni per la Val Bondone - Malga Avelina. Si giunge a un bivio: a sinistra si prosegue per Malga Avelina, a destra per la Val di Bondone. Si prosegue a destra lungo la strada forestale fino ad arrivare a un divieto di transito in località Bondone di Sopra (1.299 metri s.l.m.), dove ha inizio l’escursione. Si imbocca il sentiero SAT 270 (indicazioni: Dosso dei Morti h 3.00, Malga Avelina h 3.00, Malga Stabol Fresc h 2.10). Inizialmente il sentiero è boschivo lungo una strada forestale, per poi proseguire lungo pendici erbose e con tratti ghiaiosi; il sentiero sale con una buona pendenza fino a giungere ai prati della Malga Stabol Fresc (2.066 metri s.l.m.). Prima di giungere alla malga si può deviare per una cima, a circa 5 minuti: il Cingolo del Sal (2.015 metri s.l.m.), da dove è possibile osservare la Val Bondone. Dalla malga inizia un sentiero che porta al bivio Cresta Est Corno Vecchio (h 0.30), il Monte Corona (h 1.40) e il Dosso dei Morti (h 1.10). Arrivato al bivio (non essendo di mio interesse passare dalla Malga Avelina), sono andato verso il Dosso dei Morti (h 0.40) passando dal Corno Vecchio (2.155 metri s.l.m.); da qui in circa 20 minuti si giunge al Dosso dei Morti. Una volta giunto sulla cima del Dosso dei Morti, sono tornato indietro verso il bivio per proseguire verso il Monte Corona (h 1.10). Il sentiero segue la cresta e le linee di fortificazione fino alla Cima del Monte Corona.
Rientro: Per il rientro ho ripercorso a ritroso il sentiero dell’andata, dal Monte Corona fino al bivio Cresta del Corno Vecchio e a Malga Stabol Fresc, per poi ridiscendere lungo la Val Bondone fino al parcheggio di Bondone di Sopra. Difficoltà: E escursionistica Tempi di percorrenza: 6h 30 Download traccia: clicca qui Monte Corona
Rientro: Per il rientro ho ripercorso a ritroso il sentiero dell’andata, dal Monte Corona fino al bivio Cresta del Corno Vecchio e a Malga Stabol Fresc, per poi ridiscendere lungo la Val Bondone fino al parcheggio di Bondone di Sopra. Difficoltà: E escursionistica Tempi di percorrenza: 6h 30 Download traccia: clicca qui Monte Corona