Monte Marzola - foto trekking trentino

Menu principale:

La Marzola
La Marzola si trova ad est di Trento e divide il capoluogo dalla Valsugana. E' Formata da rocce sedimentarie calcari. Dalla sua cima Marzola sud 1743 slm si gode di un panorama stupendo, si trova anche un'osservatorio circolare con le mire e i nomi delle cime circostanti: il Gruppo del Brenta, la Catena del Lagorai, del Carè Alto, Cevedale, le Dolomiti, Pale di S. Martino, vista sulla Val Dell'Adige e la città di Trento, la Valsugana e il Lago di Levico.
ITINERARIO: dal Rifugio Bindesi Da Trento si sale verso Villazzano, si prosegue per la località Grotta di Villazzano, per continuare sulla strada dei Bindesi, che ci porta all'omonimo Rifugio Bindesi Pino Prati 611 slm. Dal rifugio si parte per un sentiero boschivo segnavia 412 Pian dei Bindesi, Rifugio Maranza, si arriva al bivio Sas del Carpen 820 slm si prosegue sul sentiero 412 verso Rifugio Maranza, bivacco R. Bailoni 1.650 slm. Prima di arrivare al rifugio Maranza poco sotto troviamo l'indicazione per la Cros De Maranza punto panoramico sulla città di Trento e la Valle Dell'Adige. Arrivati al Rifugio Maranza 1072 slm si prosegue sul sentiero 412 verso il Bivacco R. Bailoni, Cima Marzola Sud, Sella della Marzola. Lungo il percorso troviamo il restauro si una Calcara che è un enorme forno per fare la calce. L'escursione prosegue lungo il sentiero 412 si arriva al Bivacco R. Bailoni 1623 slm aperto tutto l'anno, già da li si può godere di un splendido panorama. Da li manca poco per arrivare alla Cima Marzola Sud 1736 slm10 minuti circa. Si scende lungo il sentiero 412 sella della Marzola 1692 slm , per risale alla Cima Marzola 1737 slm. Da li si può proseguire e prendere il sentiero 411 che si collega con il 412 per il rientro. L'itinerario è possibile farlo anche nel periodo invernale con le ciaspole. Diffilcoltà: E escursionistica Tempo: 5 ore
ITINERARIO dal Rifugio Maranza: Da Trento si prende la tangenziale verso Padova seguire le direzioni verso S.Donà , Povo si passa una galleria poco dopo si trova una rotatoria a sx svoltare per Povo. Proseguire verso Povo centro, seguire le indicazioni (cartelli marrone) Passo del Cimirlo. Raggiunti al Passo del Cimirlo seguire le indicazioni Rifugio Maranza. 1072 slm. Appena sotto il rifugio troviamo un comodo parcheggio con una piantina della Marzola e i vari percorsi. Da li parte il l'escursione per il sentiero segnavia 412 che pochi minuti dopo lo si abbandona arrivati al bivio Pradei  alla Maranza 1085 slm. per prendere il 426 Pra dei Albi, da li si prosegue per il segnavia 426 direzione Bivacco Malga Nova 1210 slm. Si continua per il segnavia 426  direzione Stoi del Chegul. 1330 slm. ( Erano dei magazzini costruiti durante la prima guerra mondiale dai Austriaci scavati nella roccia.) da li si può godere di un bel panorama sulla Val Valsugana. Dal bivio si prosegue per segnavia 411 Doss dei Corvi, Raggiunto il bivio Doss dei corvi si prosegue per il segnavia 411 Sella della Marzola, circa a metà strada troviamo un bivio segnavia 411 e 411A. Con il primo si prosegue e si arriva alla Sella della Marzola 10 minuti sotto la Cima Marzola, con il secondo si arriva direttamente alla cima Marzola (io ho preso il 411A) Si passa a fianco ad una sporgenza chiamata  L' Omenet (che ricorda il profilo di un uomo). Da qui ricomincia il rientro verso il Rifugio Maranza, Si scende verso la Sella della Marzola, e la seconda cima, Cima Marzola Sud segnavia 412, si prosegue per il Bivacco R. Bailoni. Seguendo il segnavia 412 sentiero boschivo in circa 1 ora di cammino si arriva al rifugio Marzola ( Giro fatto antiorario)Difficoltà: E escursionistica Tempo:5 ore circa TRECCIA GPS MARZOLA dal Rifugio Maranza DOWNLOAD