Gruppo Pale di San Martino Malga Venegia Cima mulaz - FotoTrekkingTrentino

Malga Venegia Cima Mulaz

Escursione ad anello con partenza dalla Malga Venegia 1774 metri s.l.m. ascensione al Monte Mulaz 2895 metri s.l.m. è lunga sono circa 19 km. Itinerario: Arrivati alla Malga Venegia si prende il sentiero R17 verso il Passo Vales 1h50  bivio749S.I la prima parte del sentiero sale attraverso il bosco poi si apre su prati con dei bei panorami sulla Val Venegia. Arrivati al bivio si prosegue verso il Passo Vales e si arriva alla Forcella Venegia 2212 metri s.l.m. si prosegue sul sentiero sat 751 verso Passo di Venegiota 2303 metri s.l.m. passando sotto la Cima del Lago e di fianco al sentiero il laghetto, Cima Venegiotta. Dal Passo  manca circa 1h45 per arrivare al Rifugio G. Volpi al Mulaz , fino qui il sentiero non presenta particolari difficoltà. Dopo il Passo si incontra un tratto di sentiero con cordino di sicurezza ma nulla di particolare sono circa 10 metri si arriva al bivio per il Passo di Focobon vecchi cartelli sat si continua sul sat 751. Si prosegue scendendo su terreno con fondo di sassi anche qui si trova un cordino di sicurezza circa 10 metri lo si passa facilmente. Finita la discesa si comincia salire per una piccola vale di formazione glaciale si vede ancora una piccola parte di ghiaccio si attraversa un canalino e si sale su per una gola pure qui si trova un tratto del sentiero con cordino di sicurezza la salita non è molto impegnativa, sono circa anche qui 10-15 metri. Arrivati alla fine del sentiero si torva il segnavia per il rifugio Mulaz mancano circa 30 40 minuti di salita, passando sotto il Sasso Arduini. Finita la salita ci si trova su di un piano fronte a noi il rifugio e a sx la Cima Sasso Arduini 2580 metri s.l.m. che si raggiunge in 5 minuti. Si scende verso il rifugio e si seguono i segni bianchi rossi 710 che portano alla salita per la cima del Monte Mulaz. Rientro: Dalla cima del monte Mulaz si riscende sul sentiero 710 verso il Passo Mulaz 2619 metri s.l.m. arrivati al passo si prosegue sul sat 710 Baita segantino Passo Rolle, dopo circa 1h40 si trova il bivio per la Val Venegia che in circa 40 minuti si arriva alla Malga Venegiotta. Arrivati alla Malga si può proseguire lungo un sentiero che segue il torrente Trevignolo, che si incrocia sulla strada sterrata sotto la Malga Venegia o continuare sulla strada sterrata, io ho seguito il sentiero lungo il torrente. Tempo di percorrenza: 7 ore difficoltà: EE escursionisti esperti TRACCIA GPS Malga Venegia Cima Mulaz DOWNLOAD