Catena del Lagorai Cima del Frate - FotoTrekkingTrentino

Cima del Frate

La Cima del Frate 2347m. s.l.m. si trova nel Lagorai e fa parte del Gruppo del Rava. Chiamata cosi per la forma particolare di un massiccio monolito di granito che si trova sulla sua cima. Evidenti sono le tracce della prima grande guerra, dove dalla cima parte la Cresta del Frate una trincea che porta fino hai piedi del Cimon Rava. Itinerario: Da Trento si prende la superstrada della Valsugana si esce a Castelnuovo e si prosegue per  Altopiano del Tesino in direzione del paese di Bieno. Si attraversa il paese di Bieno e sulla dx si trova un laghetto, poco dopo il lago si gira a sx c'è una strada asfaltata con indicazione Drio Silvana 4- Camping, si sale fino al Camping Lagorai lo si oltrepassa fino che sulla sx si trova un cartello “Rifugio Spiado chiuso” si gira a sx verso il rifugio si arriva in Località Spiado 1304 m. s.l.m. qui si cerca parcheggio lungo la strada in qualche slargo. Da qui parte una strada forestale sentiero sat 365 Malga Fierollo di Sotto, dopo circa  30 minuti si abbandona il sat 365 e si prende il sentiero sulla dx sat 369 Passo Fierollo- Laghi Bela Venezia il sentiero inizialmente è boschivo sale a zig zag. Finito il tratto boschivo si prosegue sotto una dorsale che passa Cimon dello Spiado, Doghetto de Spiado, Monte Spiado, Monte Fierollo, per arrivare al Passo Fierollo 2016m. s.l.m. Qui si scende e in circa 30 minuti si arriva Laghi Bela Venezia 1967m. s.l.m. dove si trova anche un piccolo bivacco. Si prosegue sul sentiero sat 366 Forcella Fierollo- Malga Rava di Sopra- Val Rava si sale su comodo sentiero in circa 30 minuti si arriva al bivio con il sentiero sat 366B che porta alla Cima del Frate in circa 30 minuti. Rientro: Per il rientro in condizioni buone senza neve si può proseguire sulla Cresta del Frate che è una trincea della Prima Grande Guerra che porta fino al Passo del Tombolin sotto al Cimon Rava 2434m. s.l.m. Il percorso invece che ho fatto io: Dalla cima del Frate son tornato indietro fino al bivio con il sentiero sat 366 verso la Forcella Fierollo ci si arriva in circa 10 minuti. Dalla forcella si scende verso la Malga Rava di sopra 2030m. s.l.m. dove nelle vicinanze si trova il Lago di Mezzo, si prosegue sul sentiero sat 366 verso la Val Rava splendida valle racchiusa dalle cime del gruppo del Rava. Arrivati al bivio Val Rava 1880m. s.l.m. si prosegue sul sentiero sat 322 verso la Malga Rava di Sotto il sentiero scende su prati adibiti al pascolo, si arriva la bivio Rovetta di Sotto 1830m. s.l.m. da qui si continua sul sentiero sat 365 che in circa 20 minuti si arriva alla Malga Rava di Sotto nei prati ci sono dei mucchi di pietre che sono stati fatti dai pastori che servivano per il pascolo e per il sfalcio. Si oltrepassa la malga e il sentiero diventa boschivo sat 365 si va verso la Malga Fierollo di Sotto, arrivati al bivio Capitello della Maria F. 1510m. s.l.m. da qui mancano circa 10 minuti per la Malga Fierollo di Sotto 1482m. s.l.m. Dalla malga si prosegue su strada sterrata che porta verso il Rif. Spiado in circa 40 minuti si arriva al punto di partenza Località Spiado.
Difficoltà: EE escursionisti esperti Tempo di percorrenza: 6 ore
TRACCIA GPS CIMA DEL FRATE DOWNLOAD
Itinerario 2°: data 20-10-2012 Questa seconda escursione alla Cima del Frate è sempre ad anello punto di partenza in Località Spiado (Rif. Spiado chiuso) con la variante dell'andata salendo dalla Malga  Fierollo di Sotto salendo per il sentiero sat 366 passando per Malga Fierollo di Sopra, Laghi della Bella Venezia fino al bivio della Forcella Fierollo. Dal bivio verso la Cima del Frate per continuare sul sat 366B Cresta del Frate fino alla forcella del Tombolin. Dalla forcella sul sat 328 passando sopra il Lago Grande e la Malga Rava di Sopra. Dalla malga scendendo sul sentiero sat 366 lungo la Val di Rava per arrivare alla Malga Rovetta di Sotto. Dopo la malga lungo il sentiero sat 365 che ci riporta alla Malga Fiorollo di Sotto per riprendere la strada forestale fino al parcheggio. Difficoltà :E escursionistica Tempo di percorrenza: 6 ore circa